PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI
PROGETTAZIONE
OROBLU ha maturato un’esperienza significativa nell’ambito delle seguenti attività:
- Progettazione impianti idrici
- Progettazione impianti antincendio
- Progettazione strutturale opere in CLS e in carpenteria
- Progettazione impianti elettrici
- Progettazione architettonica
- Direzione lavori impiantistica
- Direzione lavori strutturale
- Direzione lavori architettonica
- Redazione specifiche tecniche di fornitura
- Assistenza al procurement
Da oltre 15 anni OROBLU è in grado di fornire un servizio completo, comprensivo di studio di fattibilità e tre livelli diversi di PROGETTAZIONE – progetto preliminare, progetto definitivo, progetto esecutivo.
Lo studio di fattibilità è un documento preliminare all’avvio della progettazione e riporta l’indicazione: della situazione iniziale e della possibilità di far ricorso alle tecniche di ingegneria naturalistica, degli obiettivi generali da perseguire e delle strategie per raggiungerli; delle esigenze e bisogni da soddisfare; delle regole e norme tecniche da rispettare; dei vincoli di legge relativi al contesto in cui l’intervento è previsto; delle funzioni che dovrà svolgere l’intervento; dei requisiti tecnici che dovrà rispettare; degli impatti dell’opera sulle componenti ambientali e, nel caso degli organismi edilizi, delle attività ed unità ambientali; delle fasi di progettazione da sviluppare e della loro sequenza logica nonché dei relativi tempi di svolgimento; dei livelli di progettazione e degli elaborati grafici e descrittivi da redigere; dei limiti finanziari da rispettare e della stima dei costi e delle fonti di finanziamento; del sistema di realizzazione da impiegare.
Il progetto preliminare stabilisce i profili e le caratteristiche più significative degli elaborati dei successivi livelli di progettazione ed è composto, salva diversa determinazione del responsabile del procedimento, dai seguenti elaborati: relazione illustrativa/tecnica; studio di pre-fattibilità ambientale; indagini geologiche, idrogeologiche e archeologiche preliminari; planimetria generale e schemi grafici; prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza; calcolo sommario della spesa.
Il progetto definitivo, redatto sulla base delle indicazioni del progetto preliminare approvato, contiene tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio della concessione edilizia, dell’accertamento di conformità urbanistica o di altro atto equivalente. Esso comprende: relazione descrittiva; relazioni geologica, geotecnica, idrologica, idraulica, sismica; relazioni tecniche specialistiche; rilievi planoaltimetrici e studio di inserimento urbanistico; elaborati grafici; studio di impatto ambientale, ove previsto dalle vigenti normative, ovvero studio di fattibilità ambientale; calcoli preliminari delle strutture e degli impianti; disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici; piano particellare di esproprio; computo metrico estimativo; quadro economico. Il progetto esecutivo costituisce la ingegnerizzazione di tutte le lavorazioni e, pertanto, definisce compiutamente ed in ogni particolare architettonico, strutturale ed impiantistico, l’intervento da realizzare. Il progetto è redatto nel pieno rispetto del progetto definitivo nonché delle prescrizioni dettate in sede di rilascio della concessione edilizia o di accertamento di conformità urbanistica, o di conferenza di servizi o di pronuncia di compatibilità ambientale, ove previsti.
Il progetto esecutivo è composto dai seguenti documenti: relazione generale; relazioni specialistiche; elaborati grafici comprensivi anche di quelli delle strutture, degli impianti e di ripristino e miglioramento ambientale; calcoli esecutivi delle strutture e degli impianti; piani di manutenzione dell’opera e delle sue parti; piani di sicurezza e di coordinamento; computo metrico estimativo definitivo e quadro economico; cronoprogramma; elenco dei prezzi unitari e eventuali analisi; quadro dell’incidenza percentuale della quantità di manodopera per le diverse categorie di cui si compone l’opera o il lavoro; schema di contratto e capitolato speciale di appalto.
DIREZIONE LAVORI
Le fasi attraverso le quali OROBLU eroga il servizio di Direzione Lavori sono le seguenti:
- Al momento della assunzione dell’incarico, realizzazione di un’analisi accurata della documentazione e delle situazioni oggettive che avranno influenza sulle prestazioni professionali da erogare.
- Definizione dei dati e dei requisiti di base del servizio di Direzione Lavori (verbale di avvio dell’attività di Direzione Lavori).
- Acquisizione e verifica/riesame della documentazione relativa al progetto, come attività preliminare alla compilazione del verbale di consegna (eventuale richiesta di integrazione/rilascio dei documenti).
- Redazione del verbale di consegna dei lavori.
- Verifica degli obblighi dell’appaltatore.
- Eseguita la consegna lavori, verifica che l’appaltatore abbia provveduto alla consegna del programma lavori e del piano operativo di sicurezza, oltre che della documentazione/informazioni eventualmente mancanti.
- Pianificazione del controllo dell’attività di direzione lavori in base al programma emesso dall’appaltatore ed emissione della documentazione prevista (ordini di servizio, stato di avanzamento lavori ecc.).
- Le attività relative ai compiti affidati alla Direzione Lavori sono regolate da leggi vigenti e riguardano: la verifica della rispondenza al progetto delle lavorazioni eseguite; i controlli e i collaudi sui lavori eseguiti e sulle macchine installate per assicurare la rispondenza alle prescrizioni riportate nel capitolato speciale di appalto e nelle specifiche tecniche; il controllo e la verifica sulle certificazioni dei materiali utilizzati dall’impresa; la compilazione dei documenti di contabilità lavori.
- Gestione di tutta la documentazione prodotta e ricevuta nell’ambito dell’attività di direzione lavori.
- Chiusura dei lavori.