SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ (ISO 9001)
QUALITY MANAGEMENT
L’applicazione dei modelli di gestione aziendale secondo la Norma ISO 9001 è un obiettivo volontario di ogni organizzazione che intenda assumere un ruolo vincente sul mercato.
La famiglia delle Norme ISO 9000 è il più importante e potente strumento a disposizione delle organizzazioni per standardizzare i processi e migliorare continuamente prodotti e servizi offerti.
OROBLU offre servizi di consulenza per la progettazione, l’implementazione e l’attuazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità secondo la norma ISO 9001 e si pone l’obiettivo di assistere suoi i clienti nel percorso di applicazione dei requisiti della norma, fornendo strumenti operativi adeguati per lo sviluppo dell’efficacia e dell’efficienza dei processi primari, di supporto e realizzativi del sistema.
L’attività di consulenza offerta da OROBLU si articola nelle seguenti fasi:
- Conduzione di un audit preliminare per verificare il livello di coerenza del sistema di gestione dell’organizzazione rispetto ai requisiti della norma ISO 9001.
- Analisi degli scostamenti.
- Definizione/conferma del campo di applicazione del sistema di gestione per la qualità, compresi dettagli e giustificazioni relativi ad eventuali esclusioni.
- Mappatura dei processi dell’organizzazione mediante l’utilizzo di schemi SIPOC, flow-chart e/o diagrammi a blocchi e/o IDEF.
- Identificazione e definizione del Rappresentante della Direzione e del Team di Lavoro dell’organizzazione che si dedicherà alla preparazione della documentazione necessaria per l’implementazione, il mantenimento e il miglioramento del sistema di gestione per la qualità.
- Definizione/conferma dei processi direzionali, realizzativi e di supporto, inclusi quelli affidati all’esterno, necessari per il sistema di gestione per la qualità dell’organizzazione.
- Definizione e condivisione del programma di lavoro.
- Definizione di una politica per la qualità e di obiettivi per la qualità per i pertinenti livelli e/o funzioni dell’organizzazione.
- Predisposizione delle procedure documentate e delle registrazioni richieste dalla norma ISO 9001.
- Definizione dei documenti, comprese le registrazioni, che l’organizzazione ritiene necessari per assicurare l’efficace pianificazione, funzionamento, tenuta sotto controllo e miglioramento dei propri processi.
- Predisposizione del manuale della qualità.
- Corso di formazione per auditor interni (durata: 16 h).
- Attività di formazione/sensibilizzazione del personale dell’organizzazione per l’efficace implementazione del sistema di gestione per la qualità.
- Messa in atto delle attività definite nell’ambito del sistema di gestione per la qualità.
- Definizione delle checklist per il controllo dei processi.
- Audit di processo. Per ogni processo identificato verrà svolta un’attività di valutazione del livello di maturità nell’applicazione dei requisiti stabiliti.
- Audit di sistema. Verrà condotto un audit per determinare se il sistema di gestione per la qualità è conforme a quanto pianificato, ai requisiti della norma ISO 9001 e a quelli aggiuntivi stabiliti dall’organizzazione.
- Analisi degli scostamenti e definizione delle azioni correttive necessarie per eliminare le non conformità rilevate durante la fase degli audit di processo e di sistema.
- Assistenza nella valutazione e scelta dell’Ente di Certificazione Accreditato.
- Predisposizione della domanda di certificazione (almeno un mese prima dell’audit iniziale).
- Assistenza in fase di Audit di certificazione. L’audit iniziale viene eseguito in due fasi separate, denominate stage 1 e stage 2. La verifica di stage 1 include l’esame documentale (scopo e campo di applicazione, esclusioni, manuale della qualità, procedure, organigramma, sessione di audit) e può essere svolto presso il sito dell’organizzazione. Lo stage 2 deve (come le valutazioni di sorveglianza) essere sempre eseguito presso il sito dell’azienda.
- Assistenza in fase di trattamento delle eventuali NC riscontrate durante l’Audit di Certificazione.
- Assistenza in fase di Audit di sorveglianza.
LEAN SIX SIGMA
Il Lean Six Sigma è una strategia manageriale di miglioramento continuo che si focalizza sulla qualità di prodotto e sulla velocità di processo. Nasce dalla sinergia di due metodi: il Six Sigma e la Lean Production, che negli ultimi anni hanno contribuito alla svolta nella gestione dei processi industriali. Il Six Sigma si focalizza sulla variabilità, riducendo la difettosità di processo; la Lean Production contribuisce a tagliare sprechi, migliorando l’utilizzo delle risorse e dei tempi di ciclo. Applicando il Lean Sigma è possibile rivoluzionare le prestazioni d’efficienza in ogni area aziendale, sia a livello strettamente produttivo, che per quanto riguarda i processi transazionali, creando in azienda la consapevolezza dell’importanza di un modo nuovo di agire e di concepire il miglioramento continuo.
Un progetto Lean Sigma si struttura in cinque fasi (Define, Measure, Analyse, Improve, Control) nella quali ogni passaggio logico ha una sua motivazione e costituisce una vera e propria filosofia da seguire per approfondire e dipanare un’analisi di miglioramento a qualunque livello di dettaglio.
OROBLU è in grado di supportare le aziende, attraverso strumenti pratici e di immediata applicazione, nell’implementazione dei progetti di miglioramento della qualità del prodotto e riduzione dei costi di processo (riduzione degli sprechi e delle attività che non aggiungono valore).
KAIZEN BLITZ
Il Kaizen (KAI = cambiamento, miglioramento e ZEN = buono, migliore) è un’efficace metodologia a disposizione delle aziende che necessitano di migliorare rapidamente la qualità dei processi, intervenendo sulla rimozione degli sprechi, senza fare investimenti in tecnologia. Non di rado, con la semplice mappatura ed analisi del processo, si riescono ad eliminare 2 o 3 attività a non valore.
L’attività di consulenza offerta da OROBLU ha una durata media di 5 giornate (due coppie di due giornate consecutive + una giornata di feedback a distanza di un mese). Ci si concentra su un reparto/area dell’azienda (magazzino, produzione, progettazione, acquisti ecc.). Nella prima giornata si osserva il processo e si definiscono gli obiettivi di miglioramento in termini misurabili. Nelle giornate successive si definisce il piano di miglioramento della situazione esistente e, lavorando direttamente sul posto di lavoro con il personale coinvolto, si sviluppano e implementano tutte le attività necessarie per rendere il processo più efficace ed efficiente.
L’ultima giornata è generalmente dedicata alla stabilizzazione dei risultati e alla presentazione degli stessi alla direzione; in questa occasione si decide come e se estendere i nuovi metodi ad altri reparti dell’azienda.