INGEGNERIA DELL'ACQUA
STUDIO E OTTIMIZZAZIONE CONSUMI IDRICI INDUSTRIALI
Il servizio di ottimizzazione dei cicli idrici in ambito industriale è caratterizzato da tre macro attività:
- l’analisi idrica,
- lo sviluppo del bilancio,
- gli interventi di ottimizzazione.
Elaborazione dei dati (fase di “analisi idrica”). Questa fase parte dall’applicazione dell’analisi strutturata per attività (SADT™ – Structured Analysis and Design Technique) e comprende l’insieme delle operazioni riguardanti l’approvvigionamento, la distribuzione, la trasformazione, l’impiego, il trattamento e lo smaltimento dell’acqua in tutte le sue forme fisiche (liquida, vapore). La modellazione per insiemi e sottoinsiemi permette di raffigurare sistemi complessi suddividendoli in schemi semplici (non più di nove attività per ogni schema), garantendo l’integrità dei collegamenti logici ai vari livelli e costituendo, di conseguenza, la base ideale per la compilazione dei bilanci di materia.
Sviluppo dei bilanci. Il bilancio viene realizzato sulla base del modello per attività e, normalmente, include, oltre al bilancio idrico, anche quello termico e di materia, riferito alle principali sostanze inquinanti presenti.
Definizione degli interventi di ottimizzazione. Le attività di ottimizzazione coinvolgono i sistemi di approvvigionamento, le reti di distribuzione, le utenze, i sistemi di raccolta e trattamento degli scarichi. Tipicamente viene individuato un piano di miglioramento articolato in più fasi sequenziali, ciascuna delle quali è definita in termini di interventi da realizzare, obiettivi conseguibili, costi di investimento e di gestione.